Materie del servizio
A chi è rivolto
La rateizzazione resta subordinata alla situazione di condizioni economiche/finanziarie disagiate dichiarate dal richiedente.
Descrizione
Spetta al Funzionario Responsabile del tributo concedere o meno la rateizzazione alla pretesa relativa agli atti impositivi, intesa quale somma a titolo di imposta, interessi e sanzioni, sulla base della specifica istanza presentata dal contribuente.
Non si procede a rateizzazione quando il debito impositivo sia inferiore a € 300,00 somma comprensiva di interessi e sanzioni.
La rateizzazione resta subordinata altresì alla situazione di condizioni economiche/finanziarie disagiate dichiarate dal richiedente.
Il Funzionario Responsabile del tributo determinerà, in relazione alle caratteristiche delle singole richieste, il numero delle rate da concedere entro i limiti di seguito stabiliti:
a) fino a euro 300,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 300,01 a euro 3.000,00 da tre a dodici rate mensili;
c) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
d) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;
e) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.
In caso di comprovato peggioramento della situazione economica, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di settantadue rate mensili.
In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, dopo espresso sollecito che fissi un termine entro il quale adempiere, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono nell'ultimo giorno di ciascun mese indicato nell'atto di accoglimento dell'istanza di dilazione.
In ogni momento il debito può essere estinto in unica soluzione. Sull’importo delle somme dilazionate sono dovuti gli interessi al tasso legale, con maturazione giorno per giorno; ove il versamento della prima rata avvenga entro il termine previsto per il pagamento in via ordinaria, gli interessi sono dovuti solamente sulle restanti rate.
Come fare
Istanza tramite modulo scaricabile dal sito istituzionale e/o fornito dal Servizio Entrate
Cosa serve
Documento d'identità
Cosa si ottiene
Piano di rateizzazione con i relativi modelli di pagamento (F24 compilati)
Tempi e scadenze
Entro i termini di Legge
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024, 15:13